Chi siamo Toggle

Il nome di Villa dei leoni è stato scelto per i quattro leoni in pietra bianca presenti sul cancello che da sempre nel paese di S.Tecla l’hanno identificata come "I liuna".

Questa bellissima villa di fine Ottocento, situata in un piccolo borgo di pescatori a soli 50 metri dal mare, rappresenta oggi un raro esempio di archeologia industriale agrumaria.

Immersa nel verde della Riviera dei limoni, ai piedi della Timpa di Acireale, fu costruita nel 1876 da Francesco Pennisi Forzisi, come fabbrica per l’estrazione a vapore di essenze ed agrocotto di limone. La fabbrica, fiorente nei primi anni, decadde successivamente, anche se l’azienda nel secolo scorso è sempre stata al centro di una fiorente attività legata alla coltivazione dei limoni.

Sul finire del XX secolo si è pensato di restaurare gli ampi ambienti sottostanti, ormai inutilizzati, per riproporli al turista che ama e apprezza la tradizione in un contesto di grande serenità e semplicità. In azienda si coltivano agrumi, frutta e ortaggi; inoltre è presente un giardino ricco di specie mediterranee ed esotiche. Una delle peculiarità più rilevanti è costituita dal sistema di irrigazione a scorrimento, che si è conservato integro, con le tradizionali condotte di terracotta che percorrono il fondo, testimonianza di una piccola opera di ingegneria idraulica. Inoltre la villa è fornita di piscina, ampie terrazze, tavolo da ping-pong e posteggio auto. Agli ospiti è riservato uno sconto del 10% sulle consumazioni presso La Casa dei mulini.

ShutDown